Chi siamo

 

IL  GRUPPO DI LETTURA














  • Adriana Lazzaro
  • Anna Brusaferro
  • Daniela Dagli Orti
  • Daniela Lana
  • Grazia Regazzo
  • Liliana Affinito
  • Luisa Speranzon
  • Maristella Bottaro
  • Ornella Fortuna
  • Paola Fermon
  • Pina Quagliato
  • Sara Mezzacasa
  • Manuela Mezzacasa
  • Francesca Saltarello



IL LOGO



Il logo del nostro blog è un regalo che viene dalla Spagna. L'architetta Stefania Scamardi Fortuna (scamardistudio.com) ce ne fa dono. Lettrice appassionata e brillante creativa rappresenta  il nostro gruppo di lettura nella dinamica  immagine che vedete. Grazie!


LA STORIA 

La storia di Girolibro  viene raccontata da alcune sue rappresentanti con il proprio stile e il proprio punto di vista. 


Grazia la ripercorre in  un sintetico  excursus:

 Il nostro gruppo è nato più di 20 anni fa quando alcune amiche, appassionate di lettura, hanno deciso di incontrarsi mensilmente per scambiarsi libri e informazioni sulle proprie letture.
Questa idea  ha potuto concretizzarsi per l’interessamento della bibliotecaria di quei tempi , Teresa Sanavio che ci ha sostenuto e trovato una prima sede in una sala attigua alla vecchia chiesa di San Michele di Selvazzano,  fornendoci talvolta anche dei libri.  


 Successivamente ci siamo incontrate presso altre sedi della Biblioteca comunale e attualmente ci troviamo nella nuova biblioteca “Melchiorre Cesarotti” a Palazzo Maestri.
 Fin da subito i nostri incontri sono stati strutturati nello scambio di libri: ognuna presentava un proprio libro che le era piaciuto, lo recensiva brevemente e lo metteva a disposizione delle altre fornendo in questo modo un’ampia opportunità di scelta. Il tentativo di scegliere un unico libro da leggere contemporaneamente da tutte non ha funzionato ed è stato ben presto accantonato.


 Per un certo periodo, all’inizio,  il nostro gruppo è stato condotto da un’insegnante di liceo, Toni Lion, che ci proponeva alcuni titoli di libri che riteneva interessanti e che le erano piaciuti.Quando lei non ha più potuto partecipare ai nostri incontri abbiamo proseguito in piena autonomia. 
Attualmente siamo circa una decina di persone, ci incontriamo il terzo martedì del mese e ci scambiamo opinioni e libri, prediligendo le ultime uscite editoriali.


Negli anni alcuni cambiamenti sono avvenuti tra le partecipanti: qualcuna ha smesso di frequentare  ma altre si sono aggiunte, portando proposte che hanno dato nuovo entusiasmo e vitalità.


 IL GIROLIBRO è quindi un gruppo aperto a tutti coloro che vogliono aggiungersi; basta avere lo stesso spirito iniziale che ci contraddistingue e ci ha tenuto insieme per tanti anni: amore per la lettura e desiderio di condivisione!
 
Pina  ce la racconta in uno stile tutto  suo, carta e penna, romantico ed esaustivo, inserendo nella storia anche gli elenchi dei libri letti e scambiati  fino ad oggi. (Tantissimi! Disponibili al momento  in versione cartacea)





Ecco  la versione digitale! 




Oggi  29 Dicembre arriva la versione digitale del lavoro di Pina. Grazie a Sara che lo ha "digitalizzato".  Nel gruppo oltre a scambiarci libri mettiamo in comune anche le nostre  competenze "informatiche" 


La storia continua... E avremo modo di raccontarvela ancora in tanti modi diversi, ma con un unico focus: leggere e scambiarsi libri belli!!



Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.