Breve storia di Girolibro e consigli di lettura. Da Sara arriva la versione digitale del lavoro di Pina

 




Oggi  29 Dicembre arriva la versione digitale del lavoro di Pina.  Grazie a Sara che lo ha "digitalizzato".  Nel gruppo oltre a scambiarci libri mettiamo in comune anche le nostre  competenze "informatiche".

Girolibro comincia così...

Era intorno all’anno 2000 che alcune signore di S. Domenico (Selvazzano) cominciarono a scambiarsi libri e commenti sulle loro letture; a volte a casa di una, a volte dell’altra. Quando il gruppetto aumentò fu chiesta ospitalità alla biblioteca di Selvazzano e furono organizzati anche, sempre a cura della biblioteca, incontri con alcuni autori.

Il gruppo si diede un nome:  “Girolibro” e più tardi arrivò anche un ”logo”.

Nel tempo, non solo aumentarono (e variarono) le partecipanti, ma anche l’offerta dei libri ebbe un notevole incremento.

Tuttora ciascuna porta in visione uno o più libri che le sono piaciuti o che ritiene degni di discussione e li propone brevemente.

Il libro così comincia a “girare“  tra le partecipanti, a volte anche per mesi, suscitando emozioni diverse, impressioni varie, o critiche.

Gli incontri si svolgono perlopiù una volta al mese nella biblioteca di Selvazzano (3° martedì del mese dalle 15,30 alle 17,30) con una sospensione durante il periodo estivo.

Purtroppo, a motivo del Covid19, questi appuntamenti nel 2020/21 sono stati interrotti e sono ripresi, con grande piacere ed emozione di tutte, in questo autunno.



Gustosa selezione di  storie...

Molto diversi sono stati gli autori letti e naturalmente i loro libri: dalla letteratura internazionale, all’attualità, agli aspetti sociali, scientifici, religiosi, culturali di tanti Paesi, alla poesia, dall’umorismo ai gialli. Eccone alcuni esempi:


L’eleganza del riccio   di Muriel Barbery

E’ un libro che parla di sentimenti più o meno nascosti. In un condominio parigino vivono persone di varie età e di diversi ceti sociali. Dietro alla loro apparente scontrosità si nascondono ricchezze e segreti oscuri. Una volta infrante le barriere che li isolano riescono a far emergere i loro lati migliori, far nascere profonde amicizie, dare senso alla loro vita. Il libro ha ottenuto numerosi premi.

La solitudine dei numeri primi   di Paolo Giordano

E’ un romanzo di formazione dei due protagonisti (infanzia, adolescenza e vita adulta di Alice e Mattia) e delle loro esperienze spesso dolorose. Ambientato a Torino, ai giorni nostri (Premio Strega e Campiello).

Palazzo Yacoubian   di Ala Al-Aswani

Sotto l’aspetto ironico: problemi e realtà di integrazione sociale in un condominio al Cairo. Molto pittoresco.

La vita davanti a sé  di Romain Gary

Madame Rosa, ex prostituta, è un’anziana donna ebrea sopravvissuta all’olocausto, che si trova a convivere con Momo, ragazzino ribelle di origini senegalesi. Ambedue hanno caratteri forti e gli scontri sono inevitabili. Quando M.me Rosa si ammala gravemente Momo si prende cura di lei, l’assiste amorevolmente fino alla morte.

Il libro è stato insignito del Premio Goncourt. Recentemente ne è stato tratto un film con Sofia Loren.

La tigre bianca  di Aravind Adiga

Ambientato tra le montagne dell’India. Storia di integrazione e superamento di preconcetti.

La lunga attesa dell’angelo  di Melania Mazzucco

Romanzo storico, narra la vita del pittore Tintoretto sullo sfondo di un particolare periodo storico della Venezia nel 1500.

La casa della moschea  di Kader Abdolah

Storia di una famiglia tradizionale iraniana che si trova a confrontarsi con la rivoluzione islamica (interessante intreccio tra storia, cultura, tradizioni).

A un cerbiatto somiglia il mio amore  di David Grossman

L’amore di una madre per il proprio figlio, morto in guerra (Israele). Assurdità delle guerre che distruggono le vite e gli affetti. Nonostante incomba un terribile destino di morte è un inno alla vita.

Venuto al mondo  di Margaret Mazzantini

Storia attuale d’amore e di guerra (Sarajevo), di maternità cercata e sofferta e di voglia di vivere.

Mille splendidi soli  di Klaled Hosseini

Attraverso la vita di due donne del popolo di Herat (Afganistan) si viene a conoscere la storia di un paese dilaniato dalla guerra e dalle differenze sociali.

I volti segreti di Giotto  di Giuliano Pisani

Una interessante lettura storica della Cappella degli Scrovegni a Padova e le recenti rivelazioni a seguito degli ultimi restauri.

La cotogna di Istanbul  di Paolo Rumiz

Sotto forma di ballata l’autore racconta una avvincente e misteriosa storia d’amore e di guerra nei Balcani.

Il leopardo delle nevi  di Peter Matthiessen

Il libro non è solo un avventuroso viaggio tra le montagne del Tibet ma anche un’entusiasmante storia della cultura himalayana e della sua religione.

Non tutti i bastardi sono di Vienna  di Andrea Molesini

(Vincitore Supercampiello 2011) La 1^ Guerra Mondiale vista attraverso l’occupazione di una villa signorile di proprietà della famiglia dell’autore, situata sulle rive del Piave, da parte delle truppe austriache. Vicende umane di paure e di lotte vissute sia dagli occupati che dagli invasori.

Un’eredità di avorio e di ambra  di Edmund De Vaal

Storia che abbraccia un secolo di una ricca famiglia russa ed ebrea, attraverso gli oggetti posseduti in casa. Libro avvincente, quasi una storia dell’arte e degli avvenimenti politici ed economici che hanno attraversato l’Europa nel XX secolo.

Se ti abbraccio non aver paura  di Fulvio Ervas

Il problema e i problemi di un figlio autistico. Le “avventure” vere di un padre che ha un figlio autistico e decide di fare un lungo viaggio con lui in motocicletta, attraverso gli Stati Uniti, l’America Centrale e Meridionale.

Limonov  di Emmanuel Carrère

Personaggio russo realmente esistito. Attraverso il racconto della sua vita avventurosa si viene a conoscere la spregiudicatezza e la storia del potere in Russia nel secolo scorso. Interessante.

Morimondo  di Paolo Rumiz

Alla scoperta di diverse realtà lungo il corso del fiume Po. Insolito e piacevole.

La notte ha cambiato rumore  di Maria Duenas

Romanzo avventuroso a sfondo storico: guerra civile in Spagna.

La protagonista, che vive a Madrid, fugge dalla Spagna e va a costruire il suo futuro in Marocco. Dopo molte vicissitudini e con l’aiuto di potenti amicizie si stabilisce definitivamente a Lisbona.

Io sono Malala di Christina Lamb e Malala Yousafzai

Ragazza pakistana, premio Nobel per la pace, racconta la sua vita, L’attentato di cui è stata oggetto, le difficoltà del suo popolo ed in particolare delle donne pakistane.

Il cardellino  di Donna Tartt

Intorno ad un famoso quadro intitolato “Il cardellino”, visto in un museo di NY e fortunosamente diventato sua proprietà, il protagonista incentra la sua avventurosa vita. Libro a volte toccante, a volte duro, tiene accesa l’attenzione e la lettura fino all’ultima pagina (quasi 900).

Cuore di pietra  di Sebastiano Vassalli

L’autore racconta la vita che si svolge in una casa in provincia di Novara, fatta di solida pietra di montagna, dagli inizi del Regno d’Italia agli anni novanta del secolo scorso. Fatti memorabili, visti e vissuti da semplici popolani. Romanzo storico molto interessante.

L’ultimo treno per Istanbul  di Ayse Kulin

Storia di famiglie ebree, residenti a Parigi, che durante la II Guerra Mondiale fuggono in Turchia dove trovano accoglienza. Il libro è corredato da documenti storici.

Le otto montagne  di Paolo Cognetti

E’ un libro di formazione. Racconta l’amicizia tra due ragazzi che amano la montagna, le loro scalate sullo sfondo del Monte Rosa, la struggente natura e le difficoltà della vita. Molto curata la scrittura. Premio Strega 2017.

Anime Baltiche  di Jan Brokken

Vite eccezionali di personaggi noti e di persone comuni nell’arte, in politica, in musica, in poesia, ecc… vissute nelle terre contese della Lituania, Estonia e Lettonia. Molto interessante.

La ballata di Adam Henry  di Ian McEwan

Giudice donna di un tribunale minorile di Londra deve affrontare un caso difficile. Un ragazzo, testimone di Geova, rifiuta una trasfusione di sangue che gli salverebbe la vita. Deve lei imporre la legge?

Inoltre la vita privata della protagonista si trova ad un bivio. Deve continuare a essere “rigida” o dare voce al suo cuore? Le sue decisioni sconvolgeranno l’impostazione della sua vita.

Da questo romanzo psicologico è stato tratto il film “Il verdetto”.

Le nostre anime nella notte  di Kent Haruf

Libro breve ma intenso e delicato. Racconta la solitudine e l’angoscia di due persone anziane (una donna e un uomo), rimasti vedovi, che si incontrano di notte per vincere le loro paure. Purtroppo sono travolte dai pregiudizi e dalla cattiveria della gente. Dal libro è stato tratto il film che ha lo stesso titolo.

L’amica geniale  di Elena Ferrante

Una forte amicizia lega due bambine napoletane dall’adolescenza alla maturità. Libro di formazione e di denuncia di disparità sociali. Ne è stato tratto un film con lo stesso titolo.

Resto qui  di Marco Balzano

Ambientato in Alto Adige durante il ventennio fascista e il tormentato periodo del dopoguerra (le lotte partigiane), la protagonista tenta di opporsi con altri paesani ai mutamenti sociali e ambientali imposti dallo Stato italiano (divieto di insegnare il tedesco - italianizzazione dei nomi – costruzione di una diga che sommergerà il paese). Il suo forte carattere la porterà a non piegarsi e a trovare rifugio nella fuga tra le montagne, unendosi ad un gruppo di partigiani.

Lion (Leone) la strada verso casa  di Saroo Brierley

Storia autobiografica di un ragazzino indiano di sei anni che smarrisce la strada per tornare a casa; tra mille pericoli e avventure, vive di espedienti nella città di Calcutta. Dopo alcuni anni viene adottato e portato in Australia. Da adulto cercherà di trovare e riunirsi alla famiglia d’origine e, incredibilmente, vi riuscirà.

Dal libro è stato tratto un film.

Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano  di Erich-Emmanuel Schmitt

A Parigi, Momo, un bambino ebreo, rimasto solo viene “adottato” da un vecchio e saggio arabo che vive nel quartiere e che ha una drogheria. Attraverso una forte amicizia che li lega impara ad affrontare le contraddizioni della vita, le diversità delle religioni e il rispetto delle opinioni altrui.

 

Becoming  di Michelle Obama

Moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama, Michelle racconta le sue semplici origini famigliari a Chicago, gli studi in prestigiose università americane (frutto di borse di studio “per merito”), le molte difficoltà incontrate come persona di “colore”, il matrimonio e la nascita delle due figlie, fino a diventare first lady. Nel corso della sua vita si è molto impegnata nel sociale, nella difesa dei diritti delle minoranze e dei “neri”.

Libro molto interessante per conoscere uno spaccato della vita sociale e politica americana.

Le ragazze di Madame Liang  di Pearl S. Buck

La rivoluzione di Mao sta strangolando la Cina. Le vecchie istituzioni, le classi sociali, il modo di vivere vengono cancellati. La dottrina che “il potere è del popolo” livella la vita di tutti.

In questo clima pericoloso Madame Liang riesce, con intelligenza ed equilibrio, a vivere. Sorte diversa capita alle tre figlie, che vengono condizionate dal potere e sono costrette a prendere altre strade.

Cigni selvatici  di Jung Chang

Libro autobiografico. Storia della Cina e della rivoluzione maoista (dal 1920 al 1980) attraverso il racconto di tre generazioni, nonna-madre e figlia(l’autrice). Libro avvincente perché ricco di episodi storici, di vita famigliare e di usanze cinesi lontane dal nostro modo di vivere. Incredibile come il potere politico abbia potuto distruggere e cancellare in pochi decenni l’identità di un popolo così numeroso, ricco di culture diverse e antiche.

Hotel silence  di Adur Ava Olafsdòttir

Ambientato in parte in Islanda, un uomo in profonda crisi personale decide di suicidarsi…Lascia la sua casa e si trasferisce all’estero per attuare il suo progetto.

Scopre che ci sono persone più provate di lui dalla vita (guerre, malattie, povertà) e che continuano a vivere e a sperare. Incomincia a sentirsi utile e meno solo. Malgrado la negatività iniziale è un libro sulla speranza.

Nato fuori legge  di Trevor Noah

E’ una tremenda, incredibile e talvolta anche divertente autobiografia dello scrittore che fa comprendere cosa voglia dire nascere “diversi” e vivere in un paese dove esiste il razzismo (Sud Africa). L’autore è figlio di una madre “nera” e di un padre “bianco” per cui non è né carne né pesce e viene rifiutato dalle due comunità. Saprà comunque “cavarsela” nella vita.

Cambiare l’acqua ai fiori  di Valérie Perrin

Violette è una giovane barista, senza famiglia, che un giorno incontra Philippe. Tra loro scoppia un amore che è malato e possessivo. Lei s’illude di trovare rifugio in quest’uomo, che ben presto si dimostra egoista, assente e traditore. Da questo amore nascerà una bambina, una luce e speranza di futuro per Violette. Purtroppo non sarà così. Dopo il matrimonio, la protagonista andrà a fare il lavoro di casellante, quindi custode del cimitero dove è sepolta la figlia. Attraverso l’aiuto del precedente custode impara a prendersi cura di sé, delle piante dell’orto, delle tombe del cimitero e delle persone che lo visitano.

Racconto di solitudini, tradimenti, amori disperati e abbandoni, ma anche di come si possa trovare la forza di vivere attraverso piccole cose e persone semplici, dall’animo nobile.

I leoni di Sicilia  di Stefania Auci

E’ la saga della famiglia Florio.

 

 

 

 


Commenti

Sara ha detto…
Un manoscritto è cosa rara in questo tempo. Trascrivere i fogli di Pina mi ha fatta sentire parte di questo Gruppo.
È stato davvero emozionante scorrere parola per parola i pensieri di Pina.
Grazie a tutte voi!
sara ha detto…
Un manoscritto è una cosa rara in questo tempo.
Trascrivere i fogli di Pina mi ha fatta sentire parte del Gruppo.
Scorrere parola per parola i suoi pensieri è stato curioso, emozionante.
Grazie a tutte voi
GirolibroSelvazzano ha detto…
Hai ragione Sara, grazie a te per i bei pensieri e per il tuo lavoro. Sei parte del gruppo... E che parte!

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.