VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato (2)
A me piace viaggiare, però non da sola, e ho iniziato a leggere il libro” Viaggio da solo” incuriosita dal commento di Paola che lo ha appena letto. E devo dire che è stata una piacevole scoperta perché non si tratta solo del racconto di un viaggio in bicicletta ma di un vero romanzo.
Il protagonista è Francesco, un cinquantenne con un matrimonio fallito alle spalle, che parte con la sua mountain bike per un viaggio in solitaria in Abruzzo. Nel viaggio incontra Silvia, una ciclista solitaria, giovane, bella, atletica che corre velocissima con la sua moderna bici da corsa.
La scrittura è scorrevole e ironica; il racconto non banale e puntualizzato di riflessioni interessanti:
-Il matrimonio di Francesco si è incrinato quando lui ha preso coscienza di "non essere più il ragazzo che cammina verso la vetta della sua esistenza…ma l’uomo che vi discende dalla parte opposta”
-Nel finale Francesco, dopo il quinto bicchiere di liquore, rimprovera il destino “ Sei subdolo! Tu non ci mandi mai segni chiari, non vuoi comprometterti. Ci metti lì piccoli indizi, quasi insignificanti: ci induci a seguirli e, quando le cose vanno male, ti tiri indietro e dici che è solo colpa nostra, delle nostre scelte errate”.
Questa lettura mi ha fatto venire voglia di visitare i luoghi descritti dallo scrittore…anche se non da sola!
Grazia Regazzo

Commenti