ALICE MUNRO: Nemico, Amico, Amante. Un amore di racconti!

 





Il libro è una raccolta di racconti ambientati in Canada, paese natale della scrittrice. L’elemento che accomuna i vari racconti è l’amore, declinato in varie sfaccettature; c’è l’amore nato da una finzione architettata all’insaputa della protagonista, c’è il sentimento nato nell’infanzia, mai dimenticato e pronto a risvegliarsi.


E’ spesso un sentimento sopito, coltivato con tenerezza, sostegno nei momenti bui della vita, al cui ricordo aggrapparsi; un avvenimento casuale può risvegliarlo e allora si riaccende brevemente per concludersi subito.


In ogni racconto, seppur breve, la scrittrice sa cogliere l’essenza del carattere dei personaggi con una particolare, affettuosa attenzione verso le donne, più critica nei riguardi degli uomini.


Il talento di un Premio Nobel per la letteratura è evidente! 


Grazia Regazzo

Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.