“Una Selva di Libri. Di giovedì Estate 2023”, con Valentina Berengo a Palazzo Maestri Selvazzano

 



di Giovedì Estate 2023

GIOVEDì 27 LUGLIO ORE 18.45
INCONTRO CON FEDERICA DE PAOLIS A PALAZZO "EUGENIO MAESTRI"

"Giovedì 27 luglio alle ore 18.45 a Palazzo Eugenio Maestri si terrà il primo incontro della rassegna estiva letteraria “Una Selva di Libri. Di giovedì Estate 2023”, a cura della divulgatrice letteraria e giornalista Valentina Berengo, con l’autrice Federica De Paolis che presenterà il suo libro “Le distrazioni” (HarperCollins Editore).
La rassegna “Una Selva di Libri” ha radici lontane nella storia della Città di Selvazzano Dentro ma si declina in una nuova forma, ora nella sua versione estiva, grazie all’esperienza della curatrice, Valentina Berengo, attiva da un decennio nel mondo della divulgazione letteraria italiana (Personal Book Shopper, Scrittori a domicilio) e curatrice di progetti di ispirazione simile per altri Comuni e Fondazioni, che ha ideato e condotto tutti gli appuntamenti della stagione 2022-23 dell’edizione invernale.
““Una Selva di Libri” nella sua stagione 2022-23 mi ha stupito – racconta la curatrice, Valentina Berengo – perché è stata una rassegna partecipatissima. La popolazione selvazzanese, e padovana, ha risposto “alla chiamata” con entusiasmo, partecipazione, interesse, costanza e fiducia. La letteratura è in grado di fare questo: di mettere in connessione le esistenze e in moto le emozioni e i pensieri. La versione estiva che andiamo a inaugurare ci è stata in qualche modo “suggerita” dagli stessi partecipanti alla precedente, che non abbiamo voluto lasciare orfani di appuntamenti letterari. L’estate è per molti l’occasione per leggere di più: a maggior ragione volevo proporre un nuovo filo rosso di appuntamenti con la letteratura”.
La versione estiva della rassegna, di quattro incontri, è oltremodo varia: romanzi di introspezione, attuali come storici, che declinano il modo che uomini e donne hanno di stare nel mondo. Nella serata con Loris Giuriatti, selvazzanese d’origine, racconterà la sua esperienza al Campiello Giovani un altro giovane autore selvazzanese, Niccolò Tavian.
Gli autori sono stati scelti nel panorama della letteratura italiana contemporanea, legati al territorio veneto (Bugaro, Gamberini, Giuriatti) così come provenienti da altrove (Federica De Paolis è romana).
GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA ESTIVA:
27 luglio 18.45: Federica De Paolis “Le distrazioni” (HarperCollins)
7 settembre 18.45: Loris Giuriatti “Lassù è casa mia” (ED Editrice Dapero)… e i romanzi del Grappa (Rizzoli) con la partecipazione di Niccolò Tavian
14 settembre 18.45: Romolo Bugaro “I ragazzi di sessant’anni” (Einaudi)
21 settembre 18.45: Sara Gamberini “Infinito Moonlit” (NNEditore),

Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.