LE PERFEZIONI PROVVISORIE di Gianrico Carofiglio Ed. Sellerio
Protagonista è Guido Guerrieri, avvocato di successo che, nel privato, affronta quotidianamente la sua solitudine riempiendola con la passione per la musica, i libri e strane conversazioni co il sacco della boxe, che occupa il soggiorno di casa.
Un giorno, un amico gli affida il caso di Manuela, una ragazza appartenente all’alta borghesia di Bari, scomparsa in una stazione ferroviaria, dopo aver trascorso un fine settimana in campagna con gli amici.Non è il genere di “casi” che gli interessa, ma, spinto dalla curiosità e dall’istinto investigativo, Guerrieri comincia ad esaminare il carteggio che gli ha fornito l’amico, proveniente dagli uffici giudiziari.
Il racconto è coinvolgente, la narrazione scorrevole, lo stile semplice e chiaro.
Caroglio si legge sempre volentieri e si ha l’impressione di “vedere” con i propri occhi ciò che descrive: la città di Bari, il tribunale in cui lavora, lo svolgersi delle indagini.
Tutto è narrato con precisione, usando termini propri della giustizia che Guerrieri rappresenta, ma sfumato dalla leggera ironia che permea tutto il racconto.
Consigliato
Daniela Dagli Orti

Commenti