Una Selva di Libri a Selvazzano. Un piacevole incontro con Massimo Carlotto e il suo Alligatore...A Esequie Avvenute!
Biblioteca "Melchiorre Cesarotti" di Selvazzano. Dopo qualche incertezza iniziale, l'atmosfera si scalda. L'assessora alla cultura Laura Rossi ci introduce al romanzo A Esequie avvenute con la sua recensione che sottolinea la contemporaneità del romanzo e l'appeal che può avere sui giovani.
Valentina Berengo, con il suo sorriso e la sua competenza, inizia a porre domande "articolate" allo scrittore. Agostini (giusto il nome?) legge convinto un paio di brani dal romanzo e ci cattura.
E ora passiamo a Massimo Carlotto. Ascoltarlo è stato veramente piacevole. Trovo molto interessante la sua strategia di coinvolgimento delle lettrici e dei lettori, e il loro ruolo nella costruzione di una trama o di un personaggio.
Sempre interessanti le sue "incursioni" nella realtà veneta e nella contemporaneità. In questo romanzo Padova e i Colli Euganei sono "il luogo" dell'azione e dell'anima. Mi piacerebbe una nuova serie televisiva con Marco Buratti, l'Alligatore, ancora con Matteo Martari. In RAI, o altrove.
Mi affascina il ruolo del blues nelle storie di Massimo, meno quello del Calvados, non essendo una grande estimatrice di alcolici. E tuttavia, il "brandy" mi riporta all'adolescenza, quando nella compagnia era "cool" assaporare un Calvados...
Il Blues è la musica ideale per un noir d'atmosfera come quello di Carlotto. E mi viene in mente IL MISTERO DI MANGIABARCHE : Un caso complicato per l’Alligatore, a suon di intrighi, Blues e Calvados. Credo che leggerò anche A Esequie avveniute. L'incontro di ieri sera mi ha fatto venire voglia di tornare dall'Alligatore. Inoltre, mi piace il titolo: a esequie avvenute, cosa succede? Crea aspettative...
Ornella Fortuna



Commenti