Una Selva di Libri a Selvazzano. Un piacevole incontro con Massimo Carlotto e il suo Alligatore...A Esequie Avvenute!

 

Biblioteca "Melchiorre Cesarotti" di  Selvazzano. Dopo qualche incertezza iniziale, l'atmosfera si scalda. L'assessora alla cultura Laura Rossi ci introduce al romanzo A Esequie avvenute con la sua recensione che sottolinea la contemporaneità del romanzo e l'appeal che può avere sui giovani.


Valentina Berengo, con il suo sorriso e la sua competenza, inizia a porre domande "articolate" allo scrittore. Agostini (giusto il nome?) legge convinto un paio di brani dal romanzo e ci cattura. 


E ora passiamo  a Massimo Carlotto. Ascoltarlo è stato veramente piacevole. Trovo molto interessante la  sua strategia di coinvolgimento delle lettrici e dei lettori, e il loro ruolo nella costruzione di una trama o di un personaggio. 

Sempre interessanti le sue "incursioni" nella realtà veneta e nella contemporaneità.  In questo romanzo Padova e i Colli Euganei sono "il luogo" dell'azione e dell'anima. Mi piacerebbe una nuova serie televisiva con Marco Buratti, l'Alligatore, ancora con Matteo Martari. In RAI, o altrove.

Mi affascina il ruolo del blues nelle storie di Massimo, meno quello del Calvados, non essendo una grande estimatrice di alcolici. E tuttavia, il "brandy" mi  riporta all'adolescenza, quando nella compagnia era "cool" assaporare un Calvados... 

Il Blues è la musica ideale per un noir d'atmosfera come quello di Carlotto.  E mi viene in mente  IL MISTERO DI MANGIABARCHE : Un caso complicato per l’Alligatore, a  suon di intrighi, Blues e Calvados. Credo  che leggerò anche A Esequie avveniute. L'incontro di ieri sera mi ha fatto venire voglia di tornare dall'Alligatore. Inoltre, mi piace il titolo: a esequie avvenute, cosa succede? Crea aspettative...

Ornella Fortuna

Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato (2)

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

L’ OROLOGIAIO DI BREST(2) di Maurizio De Giovanni Ed. Feltrinelli

L' OROLOGIAIO DI BREST Maurizio De Giovanni

Erika Fatland-LA VIA DEL MARE. Sulle rotte dell'impero perduto del Portogallo

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.

Il Teno dei Bambini di Viola Ardone (3)

W. Marasco-DI SPALLE A QUESTO MONDO (ed. Neri Pozza)