LA BAMBINA CHE VOLA di Dacia Maraini. Il Primo Comandamento raccontato al femminile.

 


In questo periodo l’editoria sta portando avanti un progetto ambizioso e suggestivo: diffondere i i temi universali del decalogo biblico attraverso la voce di di scrittori famosi. Lo fa anche la casa editrice Rizzoli che, con la collana "Dieci Comandamenti" affida a grandi scrittrici italiane il compito di reinterpretarli in chiave contemporanea e femminile. Ogni libro della collana si concentra su uno dei comandamenti. Comincia Dacia Maraini con il Primo: Non avrai altro Dio all’infuori di me.



Accompagniamo Sara, artigiana del legno e fabbricante di sogni in forma di giocattoli, nel suo percorso di crescita e recupero dopo l’abbandono da parte del marito per una donna più giovane. Dall’ansia profonda dell’insonnia emerge una figura consolatoria, quasi magica. E’ la bambina dalle ali di piuma bianca, dai grandi occhi blu e dal lungo collo alla Modigliani. È un angelo? È il suo inconscio? È Dio in vesti femminili? Un po’ di tutto questo. È comunque una grande affabulatrice che cattura l’ascolto di Sara con alcuni episodi biblici raccontati in modo leggero e coinvolgente.

A un certo punto della storia, la bambina scompare e con lei le sue storie. Perché? Il  mistero verrà svelato nel giro di un’oretta, giusto il tempo necessario per leggere questo romanzo breve, o racconto lungo, decidete voi, comunque una lettura che alleggerisce il cuore, con intelligenza.


Ornella Fortuna

Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

Insieme alla Biblioteca "M.Cesarotti" e alla sua grande festa nataliza, Girolibro vi fa i migliori auguri di Buone Feste

Viola Ardone: TANTA ANCORA VITA

N. Chomsky-11 Settembre. LE RAGIONI DI CHI? Chi sono i terroristi?

VIOLETA di Isabel Allende: "storia di una donna, di molte donne, della loro forza, della loro capacità di amare, di sopravvivere sempre, di cambiare".

L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE (2) di Stefano Mancuso -Illustrazioni di Grischa Fischer

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.