DOVE VOLA LA POLVERE (3) di Quế Mai Nguyễn Phan. Daniela ce lo racconta così...
Il romanzo si snoda intorno alla vita di tre personaggi principali: Trang, con la sorella Quỳnh, lascia il villaggio, dove coltiva il riso nei campi lavorati dai genitori in precedenza, per cercare di fare fortuna a Saigon per poter salvare la famiglia che rischia di perdere i propri terreni a causa dei debiti. L'intento della sorella è quello di guadagnare denaro “bevendo un tea” con gli americani che combattono nella guerra del Vietnam. La convince a fare questa scelta a un'amica di Trang, che si è arricchita esercitando questa attività. Le due ragazze ignorano che tale lavoro implica degli sviluppi che non avrebbero mai immaginato.
Dan è un veterano americano che, dopo anni, torna in Vietnam per cercare di liberarsi dai sensi di colpa che lo tormentano per avere abbandonato Trang quando era incinta del suo bambino. L'uomo si reca a Saigon con la moglie, alla quale non ha mai confessato il suo passato e che teme di perdere nel momento in cui scoprirà la verità.
Phong, figlio di una vietnamita e di un americano, che l'hanno abbandonato condannandolo ad una vita di stenti e di fatica in quanto di sangue “misto”. Per lui la vita è stata particolarmente difficile perché il colore della pelle lo differenzia anche dagli altri asiatico-americani. Le vicende di questi tre personaggi si alternano e si intrecciano tra passato e presente. Iintorno a loro, altre figure minori contribuiscono allo svolgimento dei fatti. Sono trattati temi molto forti come prostituzione, razzismo abbandono, ma anche i danni prodotti dalle armi e dai gas usati perché i vietcong non si rifugiassero nella foresta. Tutto questo, però, non viene affrontato in modo approfondito, il lettore viene informato, ma senza sottolineare le crudeltà subite dalle popolazioni locali. La scrittura è molto semplice e scorrevole. La storia raccontata sembra un po' forzata, in alcune parti poco realistica. Ho avuto l'impressione di fatti costruiti “a tavolino” secondo un copione già sfruttato da altri autori. I personaggi, un po' di maniera, senza approfondimento di emozioni e sentimenti: Il finale mi ha deluso perché mi è sembrato frettoloso e non si è capito dove sia finita la figlia di Dan e Trang.
Daniela dagli Orti
Commenti