J.Saramago-STORIA DELL’ASSEDIO DI LISBONA: “quello che chiamiamo falso ha prevalso su quello che chiamiamo vero, ne  ha preso il posto…”

 


  Come può un esercizio storico-linguistico-testuale così sofisticato e caleidoscopico coinvolgere a tal punto una lettrice? Può, proprio in virtù della sua natura di “gioco linguistico” che attraversa la storia, la fantasia, la tecnica narrativa e il processo di revisione delle bozze. Può dal momento che il nocciolo duro della storia è la piccola parola “NON” che scatena turbolenze letterarie e affettive, e cambia la Storia.  

“Non ci sarebbe bisogno di citare Questi due nomi per capire che in questo vecchio palazzo del quartiere del castello stiamo assistendo a un'altra lotta tra il campione angelico e il campione diabolico, quei due di cui sono costituite e in cui si dividono la creature, ci riferiamo a quelle umane, senza escludere i revisori. Ma questa battaglia, sfortunatamente, la vincerà Mr Hyde, si capisce dalla maniera come Raimundo Silva sta sorridendo in questo momento, con un'espressione che da lui non ci aspettavamo, di pura malignità, gli sono scomparsi dal viso tutti gli elementi del dottor Jekyll, è evidente che alla fine ha preso una decisione, e che è stata quella cattiva, con mano salda tiene la biro e aggiunge una parola alla pagina, una parola che lo storico non ha scritto, che in nome della verità storica non potrebbe essere stata mai scritta, la parola NON, e quello che adesso il libro dice è che i crociati NON  aiuteranno i portoghesi a conquistare Lisbona, così è scritto e quindi è diventato verità, anche se diversa, quello che chiamiamo falso ha prevalso su quello che chiamiamo vero, ne ha preso il posto, qualcuno dovrebbe raccontare la storia nuova, e come.”p.42

E la storia nuova la racconta proprio Raimundo su sollecitazione del suo capo, la dottoressa Maria Sara. La ricchezza della storia e i salti continui tra presente e passato, tra realtà e fantasia, tra Storia e Letteratura mi stordiscono, e allora preferisco mettere a fuoco una sola parola: ASSEDIO. L’assedio di Lisbona per sconfiggere gli arabi e il gentile assedio amoroso  di  Mogueime a Ouroana ovvero, l’assedio amoroso  di Raimundo Silva il revisore e della dottoressa Maria Sara direttrice dei revisori. 

rosa bianca

“Le ho portato le bozze, come d'accordo, ha detto Raimondo Silva, e la dottoressa Maria Sara le ha prese, per così dire, di passaggio, adesso è seduta dietro la scrivania, ha invitato il revisore a sedersi, ma lui ha risposto, Non le vale la pena, e ha sviato lo sguardo sulla rosa bianca, è così vicina a lui che può vederne il cuore tenerissimo, e, giacché una parola tira l'altra, si ricorda di un verso che tempo addietro aveva rivisto che parlava dell'intimo rumore che schiude le rose, gli era sembrata una splendida espressione, venture che possono capitare persino a poeti mediocri, L'intimo rumore che schiude le rose, ha ripetuto tra sé e sé, e ha sentito, anche se non ci si crede, l’ ineffabile sfiorare dei petali, o forse era stato lo sfiorare della manica contro la curva del seno, mio Dio, abbiate pietà degli uomini che vivono di immaginazione.” 141

Amore e guerra, amore e morte, gli eterni conflitti che fanno girare il mondo, vengono narrati da Saramago in un linguaggio “anarchico” che supera le convenzioni  ortografiche e testuali, immergendo la lettrice nel flusso vitale della narrazione/coscienza. Con ironia.

“Sembra che siamo in guerra, Chiaro che siamo in guerra, ed è una guerra di accerchiamento, ognuno di noi assedia l'altro ed è assediato, vogliamo abbattere le mura dell'altro e mantenere le nostre, l'amore verrà quando non ci saranno più barriere, l'amore è la fine dell'assedio. Raimondo Silva ha sorriso, avresti dovuto scriverla tu questa storia, A  me non sarebbe mai passata per la testa l'idea che è venuta a te, negare un fatto storico assolutamente in controverso, E neppure io stesso saprei dire oggi perché l'ho fatto,bvIn realtà,  penso che la grande divisione delle persone sia fra quelle che dicono sì e quelle che dicono no…" p.276

 Ornella Fortuna (pubblicato anche in affascinailtuocuore.net)


Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.