Selvazzano che legge... con IL MORO DELLA CIMA di Paolo Malaguti, secondo appuntamento della rassegna Una Selva di Libri-di Giovedì

 




"Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nell’esatto momento in cui capisce che più sale di quota e più il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte."

Paolo Malaguti è nato a Monselice (Padova) nel 1978. Attualmente vive ad Asolo e lavora come docente di Lettere a Bassano del Grappa. Con Neri Pozza ha pubblicato La reliquia di Costantinopoli (2015), finalista al Premio Strega 2016. Tra le sue opere Nuovo sillabario veneto (BEAT, 2016), Prima dell'alba (Neri Pozza, 2017) e L' ultimo carnevale (Solferino, 2019).

Commenti

I più popolari

VIOLETA di Isabel Allende: "storia di una donna, di molte donne, della loro forza, della loro capacità di amare, di sopravvivere sempre, di cambiare".

V. Ardone - OLIVA DENARO. “Che colpa ne ho se sono nata femmina?”

Thomas Savage-IL POTERE DEL CANE, una nuova recensione per questo meraviglioso libro

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

Maurizio De Giovanni: L'OROLOGAIO DI BREST(3). Oggi è domenica, ed è maggio

NON LASCIARMI ANDARE di Catherine Ryan Hyde

VERITÁ SEPOLTE di Allen Esken. Tutto torna a galla, prima o poi… Un bene? Un male? Il mistero è servito.

ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO di Marco Missiroli