Selvazzano che legge... con IL MORO DELLA CIMA di Paolo Malaguti, secondo appuntamento della rassegna Una Selva di Libri-di Giovedì

 




"Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nell’esatto momento in cui capisce che più sale di quota e più il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte."

Paolo Malaguti è nato a Monselice (Padova) nel 1978. Attualmente vive ad Asolo e lavora come docente di Lettere a Bassano del Grappa. Con Neri Pozza ha pubblicato La reliquia di Costantinopoli (2015), finalista al Premio Strega 2016. Tra le sue opere Nuovo sillabario veneto (BEAT, 2016), Prima dell'alba (Neri Pozza, 2017) e L' ultimo carnevale (Solferino, 2019).

Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato (2)

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

L’ OROLOGIAIO DI BREST(2) di Maurizio De Giovanni Ed. Feltrinelli

L' OROLOGIAIO DI BREST Maurizio De Giovanni

Erika Fatland-LA VIA DEL MARE. Sulle rotte dell'impero perduto del Portogallo

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.

Il Teno dei Bambini di Viola Ardone (3)

W. Marasco-DI SPALLE A QUESTO MONDO (ed. Neri Pozza)