LA REGOLA DELL’ EQUILIBRIO di Gianrico Carofiglio. Quando l'indagato è un magistrato.

 



 

TRAMA

Guido Guerrini è un avvocato che, dopo un momento difficile della vita, per una diagnosi errata di leucemia, si trova a riflettere sulla propria vita.

Guido è molto incerto sul futuro e vorrebbe porre fine alla sua professione, pertanto, nei momenti di maggiore ansia, si sfoga colpendo un sacco da boxe che si trova appeso al soffitto del suo salotto.

La sua vita cambia radicalmente quando un magistrato, suo compagno di studi all’università, gli chiede di difenderlo dall’accusa di corruzione che gli viene mossa da un “pentito”.

Pierluigi Larocca è un giudice molto brillante, bravissimo, sempre primo nei concorsi e ammirato da Guerrini. Guido lo stima ed è certo della sua onestà e rettitudine, quindi accetta di difenderlo, lusingato per essere stato scelto da una persona così importante.

Iniziano le indagini, che scavano nella vita e nella professione di Larocca, e Guido si avvale della collaborazione di una investigatrice privata, Annapaola. Questa donna è intelligente, abile, libera,viaggia in motocicletta, con una mazza da baseball sempre nel borsone da ginnastica.

Annapaola si serve delle “soffiate” di “fonti” non del tutto legali e fornisce notizie preziose a Guido. Nell’inchiesta emergono realtà insospettate e abusi di potere da parte di Larocca, il quale è sempre riuscito a i suoi misfatti servendosi del prestigio e del potere che gli deriva dalla sua posizione.

Il fatto più grave è che Larocca non è affatto pentito di ciò che ha fatto, ma tende a giustificare il suo operato costruendo una realtà fittizia a suo vantaggio.

Guido si trova a considerare che ognuno può sbagliare, ma giustificare i propri errori con se stesso porta a perdere quell’equilibrio che ci consente di vivere.

Larocca giustifica le proprie azioni adducendo delle motivazioni che denotano la sua deviazione dall’esercizio della giustizia.

Questa scoperta porta Guido a dover scegliere tra la sua carriera di avvocato e la sua coscienza; il lettore lo scoprirà alla fine.

 

PERSONAGGI

 

Guido Guerrini, quarantenne in crisi, avvocato, si trova a fare un bilancio della propria vita e della carriera. Accetta la difesa di un suo amico giudice, accusato di corruzione da un “pentito”. Durante le indagini vengono sconvolte molte delle sue certezze e si scopre fragile, insicuro e desideroso di una vita più tranquilla.

 

Annapaola, donna intelligente, controcorrente come giornalista e, dopo un’esperienza in America, dove si è formata, è diventata un’investigatrice privata. Collabora con Guido Guerrini, al quale fornisce notizie provenienti da fonti segrete di sua conoscenza. Dopo una delusione amorosa non vuole legarsi ad un uomo, ma viene attratta da Guido e gli starà vicino nei momenti più difficili, spingendolo a fare una scelta fondamentale per la propria vita.

 

Pierluigi Larocca è un magistrato che vede la propria carriera minacciata da un’accusa gravissima per un magistrato: quella di corruzione. Ha la possibilità, dato il potere che gli deriva dalla sua carica, di coprire tutti i suoi misfatti. Larocca è abituato a primeggiare in ogni situazione ed è disposto a tutto per mantenere il suo primato; si è costruito una sua realtà nella quale è scusato il suo modo di operare,   quindi non distingue più il bene dal male.

 

Il romanzo, che fa parte della serie I casi dell'avvocato Guerrieri, è scritto in modo scorrevole, con termini spesso derivati dal linguaggio legale. C’è un po’ di ironia nel raccontare i fatti, il che rende più “leggera” la narrazione.

L’autore attira l’attenzione del lettore dall’inizio alla fine, ma, forse condizionato dai suoi trascorsi di ex magistrato e di ex politico, si dilunga a citare articoli di legge e si sofferma a darne spiegazione, creando così alcuni momenti di noia.

Carofiglio scava nella psicologia dei personaggi scoprendo timori, angosce e passioni nei quali il lettore può identificarsi, perché fanno parte della condizione umana.

 

Recensione di Daniela Dagli Orti 


 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.