J. Tanizachi-Le domestiche. Alla scoperta del Giappone

 





Recensioni a distanza

Come fossimo al nostro tavolo, faccio seguire le mie impressioni sulla lettura di questo libro. La storia è ben descritta da Grazia, ma la mia è una chiave di lettura diversa. Ho acquistato questo libro spinta dalla ricerca di materiale utile a comprendere la cultura giapponese E per questo scopo si è rivelato molto interessante. Esulando dal libro stesso, vorrei dire che non sempre si devono affrontare libri “belli", a volte semplicemente dovrebbero essere utili per portarci fuori dal nostro mondo. E’ un po’ come per i viaggi. l’Italia è il più bel Paese del mondo, ma è necessario anche uscire per avere dei termini di paragone e per l’ampiezza culturale.

Tornando al libro, direi proprio che leggendolo si riesce ad entrare in questa casa padronale  grazie a descrizioni  puntuali e un po’ evanescenti. Si conoscono tante realtà legate alle ragazze che anno dopo anno si alternano al servizio di questa famiglia. Sembra molto attuale anche se si svolge all’inizio del ‘900. Non me la sento di dire che sia un “bel” libro, è semplicemente una finestra aperta verso questo magico e sconosciuto paese. Anche la scrittura riflette la precisione di questo Popolo. E’ comunque un libro positivo e piacevole.

Recensione di Paola Fermon


Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.