Due in uno - L'INTERPRETE di Annette Hesse e I TACCHINI NON RINGRAZIANO di Andrea Camilleri

 


L’INTERPRETE di Annette Hess



Eva una giovane interprete tedesca viene chiamata a tradurre dal polacco il primo processo di Francoforte del 1963 contro alcune SS in servizio nel campo di concentramento di Auschwitz in Polonia.

Eva ignara di tutte le crudeltà avvenute durante il periodo nazista dovrà dare voce alle vittime e da tale processo uscirà una verità agghiacciante che farà luce sui crimini di guerra svelando che i campi di lavoro erano soltanto fabbriche di morte. Tutti gli imputati si sono macchiati di crimini irripetibili e sarà una ricerca di verità intercalata da numerosi colpi di scena. Eva si fa carico del lavoro come una missione nonostante si trovi in contrasto con la sua famiglia che non vuol sentir parlare di ciò che è successo durante la guerra e anche con il fidanzato che cerca di convincerla a rinunciare al lavoro di interprete in quel processo ma rimane ferrea nella sua volontà anche se per lei si apre una porta dolorosa sul passato della sua Nazione e su se stessa.

Mi ha affascinato molto Eva la protagonista così determinata nonostante i suoi ripensamenti e la sua voglia di mollare tutto ha preferito lottare fino in fondo e portare a termine l’impegno preso.

Se ho capito bene la storia non si conclude come vorrebbe ma è riuscita a capire e a chiarire certi avvenimenti successi nel suo popolo e nella sua famiglia.

Inoltre ha salvato l’amore con il suo fidanzato con il quale si erano creati numerosi contrasti.

L? interprete è un romanzo ma sembra si basi su fatti realmente avvenuti e per me è stata una lettura particolarmente interessante oltre che istruttivo.

 

I TACCHINI NON RINGRAZIANO di Andrea Camilleri



Il primo libro di Camilleri che ho letto, una raccolta di racconti brevi, spesso brevissimi, ogni capitolo è una memoria legata alla sua esperienza con cani, gatti, maiali, capre, cardellini, volpi, serpenti, tigri e … tacchini. Un libro scorrevole, tenero, divertente e a volte anche malinconico da leggere in un ora o poco più.

Adatto a tutti grandi e piccoli anche per chi non ama particolarmente gli animali perche ricco di umanità.

Questa frase mi ha colpito particolarmente:

“Se veramente un giorno riusciremo a sapere quale opinione hanno di noi gli animali, sono certo  non ci resterà da fare altro che sparire dalla faccia del pianeta, sconvolti dalla vergogna”.


Recensioni di Maristella Bottaro 


Commenti

Post popolari in questo blog

LE FIGLIE DEL DRAGONE di William Andrews. Un romanzo avvincente

A. Nanetti - IL FIGLIO PREDILETTO. Sfuggire a violenza e pregiudizi negli anni 70. E i Pink Floyd possono aiutare.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.