ATTI OSCENI IN LUOGO PRIVATO di Marco Missiroli

 




Ho apprezzato molto questo libro.

E’ vero, come da presentazione precedente, che è molto incentrato sul sesso, ma c’è un risvolto culturale molto importante.

E’ la storia di un bambino che cresce, diventa adolescente e poi adulto e questo libro accompagna appunto la crescita, la scoperta del corpo e del sesso nelle varie età. 

E’ un bambino che però ha anche imparato dai genitori a leggere libri e con essi cresce mano mano cercando in essi la soluzione ad ogni problema della vita. Con questo espediente aiuta anche parenti e amici. Consiglia titoli e letture varie dai classici ai moderni .

Mi dispiace solamente di non aver potuto comprendere la relazione dei vari testi perché non li conosco tutti e non ho una sufficiente cultura letteraria.  Ammiro molto le persone che sanno muoversi agilmente tra le trame e gli autori dei libri. Un sogno!

Del libro rimane comunque anche un ampio panorama di rapporti umani visti necessariamente da un maschio e ciò può aiutare a capire chi ci sta intorno.

Mi è capitato casualmente tra le mani un altro libro di Missiroli: Il senso dell’elefante, ma credo che lo lascerò a metà (cosa per me rara). Troppo confuso. Lettura difficile. E’ stato scritto qualche anno prima di questo. Col tempo è decisamente migliorato.

Paola Fermon

Commenti

I più popolari

VIOLETA di Isabel Allende: "storia di una donna, di molte donne, della loro forza, della loro capacità di amare, di sopravvivere sempre, di cambiare".

V. Ardone - OLIVA DENARO. “Che colpa ne ho se sono nata femmina?”

Thomas Savage-IL POTERE DEL CANE, una nuova recensione per questo meraviglioso libro

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

Maurizio De Giovanni: L'OROLOGAIO DI BREST(3). Oggi è domenica, ed è maggio

NON LASCIARMI ANDARE di Catherine Ryan Hyde

CIRCE(4) di Madeline Miller