DOVE VOLA LA POLVERE di Quế Mai Nguyễn Phan. Paola ce lo racconta...Tra America e Vietnam

 


DOVE VOLA LA POLVERE di Quế Mai Nguyễn Phan è un romanzo ambientato nel dopoguerra vietnamita.

L'argomento ruota intorno a quelli che chiamiamo "amerasiatici", cioè i bambini nati da soldati americani e da donne vietnamite. Argomento poco conosciuto che fa riflettere sui diversi risvolti di una guerra che non ha mai fine. Gli amerasiatici sono fortemente discriminati durante tutta la vita: hanno un padre americano che è stato nemico della patria e una madre vietnamita che ha tradito il proprio paese. Hanno delle fisionomie diverse, quindi riconoscibili.

Il libro entra nelle diverse dinamiche che hanno portato alla nascita di questi bambini e alle conseguenti difficoltà dei padri che dopo tanti anni vorrebbero conoscere i propri figli. Durante la guerra tutto è stravolto. I soldati sono ragazzi giovani mandati a combattere, spesso in profonda sofferenza. Chi sopravvive torna in America in preda a  gravi crisi esistenziali. Qualcuno, in età adulta, ripensa a ciò che hanno dovuto lasciare, più o meno consapevolmente. 

Non è una grande scrittura, ma l'autrice conduce il lettore fino alla fine, alternando i capitoli tra il 1969 e il 2016, in modo piacevole.

Paola Fermon

Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato (2)

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

L’ OROLOGIAIO DI BREST(2) di Maurizio De Giovanni Ed. Feltrinelli

L' OROLOGIAIO DI BREST Maurizio De Giovanni

Erika Fatland-LA VIA DEL MARE. Sulle rotte dell'impero perduto del Portogallo

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.

Il Teno dei Bambini di Viola Ardone (3)

W. Marasco-DI SPALLE A QUESTO MONDO (ed. Neri Pozza)