LA VITA INTIMA di Niccolò Ammaniti "La paura finisce dove comincia la verità"

 


Si tratta di una storia diversa da quelle solite di Ammaniti, perché diverso è l’ambiente in cui si svolgono i fatti: i Parioli.

Il personaggio principale è una ex-modella che ha il mondo ai suoi piedi, anche perché ha sposato un uomo di potere; ha bellezza, fama, una vita agiata. E’ lei stessa a descriversi: “Sono frivola, adoro i vestiti eleganti, i gioielli, le case belle e le auto comode. Sono nata tra gente frivola che la vita se la voleva godere e questo le hanno insegnato. Aggiungi che ho letto pochi libri e sono pure ignorante”.

Insomma è uno stereotipo: bella ma superficiale, con una vita improntata all’apparenza, all’esteriorità. Ma quando un evento emerge dal passato, tutte le sue sicurezze, le sue certezze si sgretolano. Ed è allora che ricordando che “la paura finisce dove comincia la verità” comincia a chiedersi chi è veramente e pensa di lottare per riappropriarsi della propria vita.

Il linguaggio è dissacrante, con descrizioni particolareggiate di atteggiamenti che rivelano stati d’animo.

Ammaniti usa qui un linguaggio moderno, con termini tecnologici e anche espressioni volgari.

Recensione di Anna Brusaferro

Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

Insieme alla Biblioteca "M.Cesarotti" e alla sua grande festa nataliza, Girolibro vi fa i migliori auguri di Buone Feste

Viola Ardone: TANTA ANCORA VITA

N. Chomsky-11 Settembre. LE RAGIONI DI CHI? Chi sono i terroristi?

VIOLETA di Isabel Allende: "storia di una donna, di molte donne, della loro forza, della loro capacità di amare, di sopravvivere sempre, di cambiare".

L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE (2) di Stefano Mancuso -Illustrazioni di Grischa Fischer

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.