L' EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE. Primo romanzo di Valeria Tron, un libro particolare per Girolibro

 




Propongo alle amiche di Girolibro un libro  che mi ha incuriosito e coinvolto. Vorrei proprio conoscere il loro parere a riguardo. Si tratta di  L'equilibrio delle Lucciole di Valeria Tron. L'autrice è poco conosciuta perché  è il suo primo romanzo, anche se personalmente penso che abbia delle belle potenzialità.

La scrittura è un misto di prosa e di poesia che ben si associa all'ambiente in cui si svolge il racconto, cioè un piccolo paesino di montagna dimenticato. Spesso i dialoghi sono riportati nel dialetto locale delle valli Piemontesi: un misto di italiano e francese. Poi però subito di seguito, si trova la traduzione o altre frasi che ne fanno capire il significato.

La protagonista lascia, come spesso accade, i problemi della vita frenetica, per rifugiarsi in questo luogo da lei frequentato da bambina e nel quale vivono ancora pochissime persone molto anziane.
Il racconto riporta in vita molti personaggi che nel frattempo non ci sono più e le loro vite si intrecciano nei boschi, nei prati e nelle case che comunque sono rimaste ancora  intatte, dimenticate dagli eredi.
Trovo molta serenità in questo libro e apprezzo i rapporti umani spesso dimenticati .


Recensione di Paola Fermon

 


Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato (2)

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

L’ OROLOGIAIO DI BREST(2) di Maurizio De Giovanni Ed. Feltrinelli

L' OROLOGIAIO DI BREST Maurizio De Giovanni

Erika Fatland-LA VIA DEL MARE. Sulle rotte dell'impero perduto del Portogallo

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.

Il Teno dei Bambini di Viola Ardone (3)

W. Marasco-DI SPALLE A QUESTO MONDO (ed. Neri Pozza)