L' EQUILIBRIO DELLE LUCCIOLE. Primo romanzo di Valeria Tron, un libro particolare per Girolibro

 




Propongo alle amiche di Girolibro un libro  che mi ha incuriosito e coinvolto. Vorrei proprio conoscere il loro parere a riguardo. Si tratta di  L'equilibrio delle Lucciole di Valeria Tron. L'autrice è poco conosciuta perché  è il suo primo romanzo, anche se personalmente penso che abbia delle belle potenzialità.

La scrittura è un misto di prosa e di poesia che ben si associa all'ambiente in cui si svolge il racconto, cioè un piccolo paesino di montagna dimenticato. Spesso i dialoghi sono riportati nel dialetto locale delle valli Piemontesi: un misto di italiano e francese. Poi però subito di seguito, si trova la traduzione o altre frasi che ne fanno capire il significato.

La protagonista lascia, come spesso accade, i problemi della vita frenetica, per rifugiarsi in questo luogo da lei frequentato da bambina e nel quale vivono ancora pochissime persone molto anziane.
Il racconto riporta in vita molti personaggi che nel frattempo non ci sono più e le loro vite si intrecciano nei boschi, nei prati e nelle case che comunque sono rimaste ancora  intatte, dimenticate dagli eredi.
Trovo molta serenità in questo libro e apprezzo i rapporti umani spesso dimenticati .


Recensione di Paola Fermon

 


Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.