COME UN FIORE DI CILIEGIO NEL VENTO di Etsu Imagaki Sugimoto

 


Etsu, una giovane donna, cresce a Nagaoka, nel nord del Giappone. Viene educata secondo i principi dei samurai, suo padre infatti è un samurai. La storia inizia cent’anni fa. La ragazza deve accettare il suo destino: viene data in sposa ad un giovane giapponese, Matsuo, che è emigrato in America.  Come un fiore nel vento, la giovane Etsu deve lasciare il Giappone, imparare a vivere in America, costruirsi una nuova educazione. Dopo alcuni anni di vita in America rimane vedova e deve tornare in Giappone, portando con sé le due piccole figlie.

Due mondi molto diversi e distanti continuano ad intersecarsi: il fascino dei rituali dei samurai, l’estremo rigore che a volte diventa crudeltà, un rispetto dei ruoli che può apparire esagerato. Dalla parte dell’America si vive invece un’apertura al progresso. Questi due mondi però riconoscono ciò che è bene e ciò che è male. In questo possono riuscire ad incontrarsi. La lettura è intensa, a tratti triste, a tratti malinconica. Il racconto affascina per la sua originalità.

Sara Mezzacasa


Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

Milena Palminteri-COME L'ARANCIO AMARO

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.