FIORI DALLA CENERE di Kate Quinn (1)

 



Il romanzo è ambientato in Francia e si svolge in due piani temporali: il primo nel 1915 durante la prima guerra mondiale, il secondo due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
E’ la vicenda di una giovane spia francese, Eve, nome in codice Marguerite, che si fa assumere come cameriera presso il lussuoso ristorante di un collaborazionista, Monsieur Bordelon per raccogliere preziose informazioni militari dai nemici tedeschi. Ed è questo personaggio che riappare nel 1947 e collega la sua vicenda a quella di Charlie St Clair, una ragazza americana che sta cercando notizie della cugina scomparsa in Francia durante la guerra.

Questi personaggi sono di fantasia, ma altri citati nel romanzo sono realmente esistiti:Louise De Bettignies (Lili) capo della rete di spionaggio, La Rete Di Alice, è stata veramente una spia francese morta in carcere, come pure reale è la figura del capitano Cameron.

Molti episodi descritti nel romanzo sono realmente accaduti: il villaggio di Oradour-Sur-Glane è stato veramente distrutto dai Tedeschi, come pure reale è la testimonianza di Madame Rouffanche, sopravvisuta all’eccidio.

Il romanzo è scritto con un linguaggio semplice e scorrevole e si dipana in un crescendo di suspense che cattura l’interesse sempre di più. Consigliato a chi ama i romanzi con riferimenti storici.
Grazia Regazzo


Commenti

I più popolari

VIAGGIO DA SOLO di Paolo Vedovato

Insieme alla Biblioteca "M.Cesarotti" e alla sua grande festa nataliza, Girolibro vi fa i migliori auguri di Buone Feste

Viola Ardone: TANTA ANCORA VITA

N. Chomsky-11 Settembre. LE RAGIONI DI CHI? Chi sono i terroristi?

VIOLETA di Isabel Allende: "storia di una donna, di molte donne, della loro forza, della loro capacità di amare, di sopravvivere sempre, di cambiare".

L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE (2) di Stefano Mancuso -Illustrazioni di Grischa Fischer

N. Brendborg- ANCORA UN PO’. Come la scienza manipola i nostri bisogni.