LA FOIBA GRANDE di Carlo Sgorlon. Una lettura necessaria


Questo libro ha attirato la mia attenzione perché racconta la storia dell’Istria. Un Paese molto prossimo a noi geograficamente, ma di cui non si è mai conosciuta la vera storia. 

A scuola abbiamo imparato la storia dell’Egitto, del Messico, magari dell’Australia, ma dell’Istria conosciamo solamente i luoghi turistici sfruttati economicamente e non le travagliate vicissitudini dovute alle dominazioni che nei secoli l’hanno percorsa.

Il titolo del libro è un po’ fuorviante. Sembra quasi che sia solamente un libro sulla guerra e sulla scomparsa delle persone infoibate. In realtà è un vero romanzo scritto nel 1992 che, con i suoi personaggi, ci ricorda appunto cos’è successo agli Italiani che abitavano l’Istria, dopo la seconda guerra mondiale. Per la maggior parte, alla fine, sono emigrati verso i Paesi vicini per sfuggire al comunismo e alle incertezze di quella fase storica. Ci sentiamo con loro durante tutto il racconto. Molto avvincente intenso.

Direi che è doveroso leggerlo, almeno per conoscenza.

Paola Fermon




Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.