E. Morante- L’ISOLA DI ARTURO. Una rilettura entusiasmante

 



  


 




 Recensione a distanza

Carissime tutte, sono contenta di leggere le vostre recensioni, che terrò preziose per il futuro. Per ora io sto facendo come i gamberi: sto andando all'indietro...

Ho sentito recentemente che è stata scelta come "capitale della cultura italiana 2022" l'isola di Procida con il motto: "La cultura non isola" e il fatto mi ha incuriosito.

 Allora ho deciso di riprendere in mano il libro: "L'isola di Arturo" di Elsa Morante, che avevo letto tanti anni fa e che mi era piaciuto (ambientato appunto a Procida). L'ho trovato ancora più bello di come lo ricordavo, sia per la scrittura molto accurata che per la storia. Lo stile talvolta è ironico e distaccato. Bellissime e insolite le similitudini di cui la Morante fa molto uso.

 Arturo è un ragazzino che vuol crescere, diventare "uomo come suo padre", che  cerca e scopre l'amore in tutte le sue sfaccettature (slanci fantasie, ritrosie, dramma) . Attorno a lui c'è il padre idealizzato come un eroe, la giovane matrigna, semianalfabeta, ma ricca di sapienza popolare, gli abitanti di Procida e la natura intatta, a volte dolce e amica, a volte selvaggia e pericolosa.

 A me la storia ha fatto venire in mente alcune tragedie greche. (Il padre che parte per mare, va lontano, e poi torna...; Il figlio che si innamora della giovane matrigna...il conseguente dramma...l'abbandono della casa paterna e dell'isola...il futuro incerto...)

Un grande abbraccio a tutte.

 Recensione di Pina Quagliato


Commenti

I più popolari

L’ETÀ FRAGILE di Donatella Di Pietrantonio. Riflessioni a confronto

IL SALE DELLA TERRA di Jeanine Cummins. Un libro di denuncia, una testimonianza forte che aiuta ad "accendere una lucerna" su un mondo malato.

COME L’ARANCIO AMARO (2) di Milena Palminteri Ed. Bompiani

LA VERITA' VI PREGO SULL' AMORE. Divagazioni letterarie dalla vita al romanzo e viceversa di Valentina Berengo.

In biblioteca a Selvazzano grande festa, anche con Girolibro! Un assaggio delle nostre recensioni su L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio

IL PRIGIONIERO DELL'INTERNO 7 di Marco Presta

D. Grossman-LA PACE È L’UNICA STRADA. Pensieri scritti col cuore. Tra dolore e speranza.

Milena Palminteri-COME L'ARANCIO AMARO

IL DIO DEI NOSTRI PADRI di Aldo Cazzullo.